Interrogazione sulla chiusura della biglietteria ferroviaria
Al Sindaco Comune di Lugo
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Generale
p.c. Ai Capi Gruppo Consigliari
Oggetto: Chiusura biglietteria stazione ferroviaria di Lugo per n. 4 giorni/ settimana.
Premessa
Ai sensi dell’art. 44 del Regolamento vigente del Consiglio Comunale di Lugo, si interroga il Sig. Sindaco sulla problematica in oggetto.
Il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica ha appreso dal sito internet della Società Trenitalia che dal prossimo 6 novembre 2017 la biglietteria della stazione di Lugo modificherà l’orario di apertura passando da 5 giorni feriali /settimana alla sola mattinata del lunedì feriale.
Considerazioni
Il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica ritiene che la limitata apertura ( h. 6 ,30) della biglietteria e punto informativo, sia inaccettabile in quanto tale decisione penalizza i viaggiatori che hanno scelto il mezzo pubblico di trasporto, impoverisce ulteriormente il territorio della Bassa Romagna, sguarnisce la stazione e priva i cittadini di avvalersi di un servizio di pubblica utilità. Tale operazione scoraggerà ulteriormente le persone all’utilizzo del treno, venendo a mancare sulla tratta Ravenna-Bologna il servizio di biglietteria e di informazione, indispensabile per le persone più anziane e vulnerabili.
Per quanto esposto, si chiede al Sindaco di urgentemente attivarsi nei confronti della Regione Emilia Romagna, al fine di far recedere la Società Trenitalia dai propositi annunciati.
Inoltre , si chiede di informare il Consiglio Comunale sulle iniziative intraprese , di coinvolgere l’intera assemblea consigliare onde addivenire a un collegiale pronunciamento avverso alla decisione per la salvaguardia degli interessi della comunità lughese.
Lugo, 27 ottobre 2017
Il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica
Davide ALEOTTI, Roberto DREI, Ilva MARANONI, Silvano VERLICCHI