Incontro Pubblico il 10 novembre

Incontro Pubblico il 10 novembre

ore 20,30 presso il Salone Estense della Rocca di Lugo

Un incontro sui temi affrontati in questi 3 anni di consigliatura

Facendo il punto di quanto svolto in questi tre anni di legislatura, il dato che ne deriva è estremamente positivo. L’attività del movimento ha coinvolto a 360 gradi la società lughese, per tematiche trattate e per coinvolgimento di articolazioni socio economiche locali. Particolarmente significativa la partecipazione dei nostri rappresentanti alle 174 riunioni delle 14 Consulte territoriali, nonché l’organizzazione di iniziative pubbliche sui temi più attuali: sicurezza e legalità, economia locale, sanità, violenza di genere, incontri con associazioni e gruppi organizzati di cittadini. Il tutto riportato nei 147 comunicati diffusi dalla stampa locale.

I Consiglieri della Buona Politica hanno partecipato a tutte le 43 sedute dei primi tre anni di attività del Consiglio Comunale e a tutte le commissioni dipartimentali, presentato oltre 35 interpellanze, mozioni e ordini del giorno, con contenuti e proposte supportati da dati analitici e argomenti concreti.

Spesso, su argomenti delicati come sicurezza e legalità, migranti e richiedenti asilo, costituzione di un tavolo permanente di monitoraggio per la gestione dell’emergenza migranti, riordino della rete ospedaliera, sicurezza idrogeologica del territorio, il Consiglio Comunale e quello dell’Unione dei Comuni sono pervenuti a linee d’intesa, frutto dell’azione di stimolo e capacità di proposta del Gruppo di minoranza per la Buona Politica.

Molteplici gli argomenti da noi trattati, restando però inascoltati: – centralità dell’impresa, – politiche attive sul lavoro, – controllo del vicinato, – videosorveglianza, – manutenzione della rete stradale, – tariffe sui rifiuti, – fiscalità locale, – politica di bilancio e degli investimenti, – tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, – politiche giovanili, – valorizzazione del ruolo degli organi di decentramento. Ognuno sempre senza polemica o spirito di contrapposizione a prescindere, ma con l’unico scopo di contribuire fattivamente alla crescita del territorio, coinvolgendo i cittadini alle decisioni da adottare per migliorare le condizioni e la qualità di vita delle persone.

Quattro consiglieri comunali e 21 rappresentanti al decentramento, che hanno sempre mantenuto costanti buoni rapporti con altri gruppi di minoranza ed atteggiamento dialettico verso Giunta e maggioranza. Come sempre affermato, l’Associazione non opera come un partito, ma come libera aggregazione di cittadini espressione di una società civile articolata e plurale, desiderosa di un cambiamento reale, con quotidiana dedizione e attiva partecipazione, presente e futura.