Casa della Comunità di Voltana: l'interpellanza dei nostri consiglieri

Casa della Comunità di Voltana: l’interpellanza dei nostri consiglieri

Al Sindaco Comune di Lugo

Al Presidente Unione dei Comuni Bassa Romagna

Al Direttore Generale Unione

Oggetto : Interpellanza sulla realizzazione Casa della Comunità con sede Voltana.

 Premesso che in data 5.5.21, 13.10.21,11.12.21 attraverso posta certificata lo scrivente Gruppo Consigliare aveva provveduto ad inviare a Codeste Amministrazioni , unitamente a altri destinatari, lettere con allegati documenti riguardanti l’oggetto.

Sottolineato che tali documenti andavano intesi come un fattivo contributo finalizzato alla strutturazione organizzativa , funzionale e operativa della Casa della Comunità in coerenza con quanto definito dal quadro normativo regionale.

Evidenziato che nella lettera con data 5.5.21 si chiedeva un cortese riscontro scritto mai pervenuto .

Preso atto che nel DUP 2023-2025 del Comune di Lugo nella premessa generale, sull’argomento sanità viene dichiarato l’impegno dell’Amministrazione di inserire nel DUP il completamento della Casa della Salute di Voltana e quella nuova di Lugo; nel DUP 2023-2025 dell’Unione si fa riferimento  nella Sezione Strategica Operativa –Servizi sociali socio-sanitari a un documento condiviso nel Comitato di Distretto “ Il futuro dell’assistenza tra prossimità e Innovazione “.

Considerato che tale documento condiviso non è stato reso noto ai consiglieri comunali.

Atteso che in data 15.12.21 a Voltana l’amministrazione comunale di Lugo ,di concerto con i vertici aziendali AUSL, aveva  illustrato verbalmente un ipotesi di sviluppo e realizzazione operativa della Casa della Comunità.

Verificato che alla data odierna nulla di quanto illustrato ha avuto realizzazione con esclusione di un allestimento per l’accoglienza con alcune postazioni informatiche ancora inutilizzate.

Per tutto quanto premesso si interpellano Sindaco e Presidente dell’Unione al fine di :

  1. Ricevere motivata risposta alla lettera e documento allegato del 5.5.21 ( che per comodità si ri-allega alla presente )avente per oggetto Progetto di Casa della Salute , con sede a Voltana, al servizio delle località situate a nord del territorio del Comune di Lugo
  2. Fornire copia del documento condiviso nel Comitato di Distretto richiamato nel DUP Unione.
  3. Conoscere i programmi operativi in atto assunti in sede di Comitato di Distretto, attraverso la consegna dei verbali degli incontri svolti , e nel particolare quanto riguardano le cure primarie, il programma di telemedicina e la capillarità di diffusione sul territorio dell’Unione dei Comuni.

Si resta in attesa di risposta scritta.

Lugo, 24 ottobre 2022

I Consiglieri Per la Buona Politica                    

   Roberta Bravi,  Silvano Verlicchi