Interpellanza sull’inosservanza del regolamento delle Consulte
Al Sindaco Comune di Lugo
Al Presidente del Consiglio Comunale
All’Assessore con Delega al Decentramento
Al Segretario Generale
p.c. Presidenti Consulte di Decentramento Tutte
p.c. Capi Gruppo Consigliari
Oggetto: Interpellanza sull’inosservanza degli artt. 9 bis, 15, 18 del vigente Regolamento per la nomina e il funzionamento delle Consulte di Decentramento , cui alle delibere n. 69 del C.C. 26.07.01 e n. 69 del 25.09.14.
Premesso che il Regolamento in oggetto stabilisce all’art.9 bis che viene istituita almeno una volta all’anno l’organizzazione di una seduta congiunta del Consiglio Comunale e degli organi di rappresentanza delle Consulte di Decentramento; che all’art. 15 p.1 si stabilisce che il Presidente dovrà redigere annualmente una relazione sullo stato e sui problemi della Consulta di Decentramento da inviare all’Amministrazione Comunale articolata in : a) relazione sulle attività svolte, valutando inoltre i risultati conseguiti a seguito degli interventi propri, della Amministrazione Comunale e degli organi sovra comunali; b) valutazione del funzionamento degli organi circoscrizionali, dei rapporti interni , dei rapporti coi servizi decentrati nell’ambito del territorio, dei rapporti con le realtà sociali esterne, dei rapporti con l’Amministrazione Comunale e degli organismi intercomunali; c) analisi dei bisogni espressi dalla popolazione, delineando le priorità-; d) elaborazione dei programmi di attività relativi alle funzioni assegnate, nonché le proposte di intervento riguardanti le materie di competenza dell’Amministrazione Comunale; che all’art. 18. 2h si stabilisce il Presidente riferisce al Sindaco in merito alla situazione della consulta e alle sue esigenze, redige annualmente, entro il mese di ottobre, un rapporto scritto sullo stato della circoscrizione evidenziando le difficoltà e indicando le richieste secondo criteri di priorità.
Ricordato che in data 24.01.22 lo scrivente Gruppo Consigliare ha provveduto a inviare ai destinatari in indirizzo una lettera inviata a ½ pec avente per oggetto: “Relazioni sullo stato e sui problemi delle Consulte di Decentramento “ cui non è stata fornita alcuna risposta né si è provveduto a consegnare copie delle relazioni previste dal Regolamento.
Sottolineato che nel corso della Consigliatura 2014-2019 il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica ha redatto e depositato documenti riguardanti il Regolamento Consulte e l’esigenza di un suo necessario adeguamento che indusse l’Amministrazione a nominare una Commissione per lo studio e l’approfondimento della problematica la quale ,riunitasi alcune volte ,non ha prodotto alcuna soluzione rinviando alla consigliatura successiva.
Precisato che in data 16.08.19 il gruppo Consigliare Per la Buona Politica ha inviato a ½ pec alla Amministrazione Comunale e a tutti i Gruppi Consigliari un documento “ Orientamenti e Proposte di revisione degli istituti di partecipazione e decentramento amministrativo e degli strumenti per lo sviluppo della cittadinanza attiva “ depositato formalmente ed ancora in attesa di essere esaminato nella apposiita commissione.
Ritenuto che la condotta di codesta Amministrazione sia censurabile in riferimento alle mancate risposte e all’inosservanza dei contenuti del vigente Regolamento.
Per tutto quanto esposto e premesso si INTERPELLANO Sindaco e Giunta al fine di :
- Adottare adempimenti per il rigoroso rispetto del Regolamento per gli articoli citati in oggetto .
- Prevedere la consegna delle Relazioni annuali previste dal Regolamento , per gli anni 2021 e 2022, a tutti i consiglieri comunali per l’esame di merito del bilancio previsionale e consuntivo rispettivamente anni 2023-2025 e 2022-2024.
- Calendarizzare incontri in apposita commissione per l’esame della revisione dell’attuale Regolamento sugli Organi di Decentramento alla luce di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 15 del 22.10.2018 Legge sulla Partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche.
Si resta in attesa di risposta urgente e scritta.
Lugo, 10 novembre 2022
Il Gruppo Consigliare Per la Buona Politica Roberta Bravi e Silvano Verlicchi