Amministrare con buona politica

Amministrare con buona politica

Informazione Trasparenza Democrazia Diretta-

L’attuale organizzazione e gestione dell’Amministrazione Comunale soffre di un deficit di democrazia nei confronti dei cittadini, serve un maggiore ed effettivo coinvolgimento della comunità locale nell’attività di programmazione delle attività comunali. 

Il nostro principale obiettivo è la democrazia diretta attraverso il coinvolgimento dei cittadini nell’azione di governo come cardine su cui sviluppare ogni azione e trasformare l’impegno personale in responsabilità collettiva. La partecipazione dei cittadini restituisce quote di potere dai pochi ai molti e favorisce l’accessibilità alle informazioni per rafforzare la conoscibilità dell’operato della pubblica amministrazione. 

Per questo proponiamo:

  • Sviluppo dei processi partecipativi secondo la nuova Legge Regionale.
    • Sperimentazione del Bilancio Partecipato, anche suddiviso per Consulte di Decentramento,
      con l’obiettivo di vincolare alcune scelte programmatiche alla volontà ed indicazione dei cittadini.
  • Aggiornamento Statuto Comunale e di tutti i Regolamenti comunali finalizzati ad una semplificazione dei procedimenti amministrativi e dei rapporti cittadino – pubblica amministrazione.
  • Creazione di un portale comunale di democrazia diretta (Comune/Cittadini/Imprese).
    • Pubblicazione di un rendiconto annuale semplice, comprensibile e verificabile dei progetti attuati e dei costi sostenuti per realizzarli.
  • Istituzione di un momento periodico di ascolto dei cittadini da parte di Sindaco e Assessori.