Sicurezza e legalità

Sicurezza e legalità

Legalità e certezza di poter vivere sicuri nel proprio territorio ed in particolare all’interno della propria abitazione sono alcuni dei pilastri su cui si basa la qualità della vita di una comunità.

In questi anni i lughesi stanno facendo i conti con fenomeni di criminalità e degrado urbano sempre più frequenti ed aggressivi che minano la sicurezza della comunità e sono alla base di un disagio diffuso.

Nella città di Lugo e nelle frazioni i reati predatori, come i furti nelle abitazioni, negli esercizi e nelle attività produttive, le truffe e gli scippi, oltre a risultare superiori alla media nazionale, non accennano a diminuire.Preoccupante risulta inoltre la diffusione dello spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto per le tragiche ricadute sociali ad esse connesse

Occorre cambiare radicalmente l’atteggiamento tenuto dall’Amministrazione Comunale in questi anni la quale, arroccandosi su posizioni ideologiche, ha spesso negato l’esistenza dei problemi derubricandoli ad errata percezione dei cittadini. Ai fini della prevenzione, la sicurezza urbana passa anche tramite l’eliminazione del degrado (urbano e sociale) oltre che attraverso interventi pubblici orientati all’eliminazione e/o riduzione delle vulnerabilità strutturali, ambientali, comportamentali e situazionali, con conseguente incentivo alla frequentazione dei luoghi e degli spazi pubblici da parte dei residenti. Un cittadino attivo è elemento fondamentale per una comunità sicura, sia che si tratti di prevenzione, sia durante uno stato di emergenza.

Per ripristinare legalità e sicurezza, pertanto, servono volontà politica ed iniziative concrete e coordinate:

  • Applicare i nuovi poteri conferiti ai Sindaci in materia di prevenzione e controllo del territorio.
  • Ottimizzare l’impiego degli agenti di Polizia Locale riorganizzando le funzioni per ottenere una maggiore presenza degli operatori sul territorio.
  • Aumentare gli investimenti in videosorveglianza, al fine di creare una rete diffusa di telecamere e varchi di controllo in città e nelle frazioni.
  • Valorizzare i Gruppi di Controllo di Vicinato, sviluppare incontri periodici di formazione-informazione nei confronti della cittadinanza per una maggiore cultura alla prevenzione ed eliminazione delle vulnerabilità, anche tramite l’azione sussidiaria delle associazioni di volontariato che collaborano con Istituzioni ed Autorità preposte, così come previsto da normativa costituzionale (art. 118 Cost), nazionale (D. Lgs. N. 117/2017 e L. n. 48/2017 e s.m.i.) ed europea (Direttiva n. 29/2012).
  • Promuovere la diffusione di forme collettive di assicurazione contro i furti in abitazione e nelle proprietà.
  • Promuovere e valorizzare il ruolo degli assistenti civici.
  • Istituire un assessorato che accorpi le deleghe Sicurezza, Polizia Locale, Controllo sociale del territorio ed immigrazione.